Lynyrd Skynyrd

Home » Lynyrd Skynyrd

Lynyrd Skynyrd

Il 20 ottobre 1977  l’aereo che stava portando i Lynyrd Skynyrd a Baton Rouge (Louisiana) per un concerto si schianta in una palude a Gillsburg (Mississippi).

Nell’incidente persero la vita Ronnie Van Zant (cantante, principale autore di testi e band-leader), Steve Gaines (chitarrista e cantante) e sua sorella Cassie Gaines (corista), oltre ai due piloti e a un assistente del tour. Allen Collins (chitarrista), Leon Wilkeson (bassista),  Gary Rossington (chitarrista) e Leslie Hawkins (corista) rimasero gravemente feriti.

La band era stata fondata nel 1964 da Ronnie Van Zant, Allen Collins e Gary Rossington, inizialmente con il nome di The Noble Five, cambiato nel 1965 in My Backyard e successivamente, nel 1970, in Lynyrd Skynyrd. omaggio ironico ad un loro professore di liceo, Leonard Skinner, insegnante di educazione fisica attivo sostenitore della lotta alla moda maschile dei capelli lunghi. Il titolo del loro primo album “Pronounced Leh-Nerd Skin-Nerd”, uscito nel 1973, evidenzia le difficoltà di pronuncia del nome, non solo per i non-anglofoni.

Considerati uno dei più impostanti gruppi del genere “southern rock”, i Lynyrd Skynyrd sono stati spesso considerati razisti, unicamente per il fatto di utilizzare la bandiera confederata. In realtà dai testi delle loro canzoni non emergono mai segnali di intolleranza razziale o di schieramento politico; al contrario alcuni pezzi mostrano una certa sensibilità alle tematiche della discriminazione razziale.

Il pezzo più famosi dei Lynyrd Skynyrd è senza dubbio “Sweet Home Halabama”, brano con il quale praticamente tutti gli aspiranti musicisti rock si sono cimentati almeno una volta.

[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=RHsDa9_HSlA” width=”640″ height=”340″ autohide=”yes” showinfo=”no” rel=”no” fs=”no” theme=”light”] [su_button url=”http://it.wikipedia.org/wiki/Lynyrd_Skynyrd” target=”blank” style=”ghost” color=”#2D89EF” icon=”http://www.amicidelrock.it/wp-content/uploads/2014/08/Wikipedia-icon.png”]Approfondisci con Wikipedia[/su_button]

 

2016-10-12T23:58:16+00:00 Band internazionali, Rock Legend|