96Avenue

Home » Portfolio » 96Avenue
96Avenue 2016-10-12T23:58:26+00:00

Project Description

Il progetto 96Avenue inizia nel 2012 da un’evoluzione della formazione precedente denominata Arcadia, attiva musicalmente dal 1996, con due album all’attivo e numerose performance in manifestazioni di rilievo e nei principali locali, stadi, concorsi, piazze e palazzetti di Milano e Provincia.

La band sceglie di intraprendere un percorso professionale, puntando sulla qualità del prodotto musicale, e vuole sintetizzare gli anni di composizione musicale di brani inediti in un disco che rappresenti il suo sound caratteristico, formatosi nel tempo.

Le fasi di registrazione dell’album si svolgono tra il 2013 e il 2014, presso i Logic Studios dei fratelli La Bionda, con la supervisione artistica di Carmelo la Bionda e il prezioso aiuto in sede di produzione del fonico Gabriele Gigli. Le ultime fasi di registrazione si svolgono presso gli studi Tamata, con il contributo di Antonio Nappo.

Il mastering è affidato ai prestigiosi Abbey Road Studios di Londra.

Nell’agosto del 2014 nasce ufficialmente il progetto 96Avenue, con l’uscita dell’album

Distance, fortemente sostenuto dalla DJ di fama internazionale Catrina Davies e edito dall’etichetta discografica Grecords di Domenico Gallotti.


96Avenue 00

 

Voce: Marco Gerosa

Basso: Marco Fumagalli

Tastiere: Davide Savarino

Batteria: Massimo Barni

Chitarra: Gianluca Domine

 

 

 

www.96avenue

 

 

i 96Avenue su Facebook

 

 

i 96Avenue su YouTube

 

 

 

Distance. L’album

L’album Distance è una selezione dei brani che meglio rappresentano l’evoluzione artistica della band negli ultimi 4 anni. E’ un “best of”, composto da 7 brani che spaziano nel mondo del rock, ricchi di contaminazioni e sperimentazione, caratterizzati dal tipico sound 96Avenue. Lo stile è un indie- rock, elegante e ricercato, che risponde all’esigenza di lasciare spazio alla sperimentazione, senza incanalarsi in sotto-generi precostituiti.

I testi *, in lingua inglese, ruotano attorno al concetto di distanza (da cui il titolo), creando un lyrics concept che si ispira al tema centrale e lo affronta dal punto di vista sentimentale, fisico, spirituale, materiale e musicale.

L’artwork è stato affidato al web designer Bassel Moussa, giovane artista di origini siriane. Scelta conforme alla volontà di investire sulla creatività dei singoli e sull’esplorazione di ambienti artistici diversi.

Distance 96Avenue

Attualmente i 96Avenue stanno lavorando all’elaborazione di uno spettacolo teatrale, allo scopo di raccontare la storia di Distance, le sue radici, utilizzando i brani dell’album e alcune composizioni precedenti come colonna sonora di un viaggio nel mondo rock della band.


altre immagini dei 96Avenue nella pagina del Photo Contest 2016 – (13 aprile 2016)

Project Details

Tags:

Project URL:

www.96avenue